Elsa Mezzano

Immagine

Alla «Casa Così», in Via Vittorio Emanuele 90/94 – Cherasco (Cn) telefono 0172/488547, Elsa Mezzano espone le sue ceramiche nella mostra personale “Un fiammante spettacolo” presentata da Nevio Boni. La mostra si inaugura il 15 settembre alle ore 17 e si protrae fino al 31 dicembre 2012.

Elsa Mezzano è una personalità molteplice ed eclettica (è anche grafica e fotografa). La ceramica è sempre stata la sua passione fin da giovane quando, ancora studente al liceo artistico, andava ad apprendere e lavorare nella bottega del grande ceramista Victor Cerrato al Castello del Borgo Medioevale del Valentino di Torino. I suoi manufatti sono frutto di una continua ricerca delle forme, dei volumi, dei colori e delle ardite assonanze decorative per raggiungere insolite e forti valenze espressive. Certi oggetti sono pensati e realizzati come dei veri «gioielli».

Dal felice incontro con Barbara Rovere, conduttrice del prestigioso negozio-galleria Casa Così a Cherasco (Cn), è nata l’idea di esporre in questa mostra personale le sue terrecotte come già nel 2010.

Scrive Nevio Boni nella presentazione alla mostra: «La tavolozza di Elsa Mezzano non ha eguali. È in mezzo a questa sinfonia che appaiono figure come per incanto: animali, piante animate o forse soltanto sogni della nostra mente. Si ravvisano uccelli, pesci, minuscoli insetti. Il mondo della ceramista non è soltanto quello apparente di una ripresa subacquea, perché lei, con scarti improvvisi di fantasia, spazia su cieli tersi, sopra spicchi di terra bigia, antracite oppure di code di ciprinidi luminescenti: tutte creature immaginifiche.

Ecco, in questo magma di capacità inventiva anche negli oggetti di uso comune presentati si va ad assistere ad un fiammante spettacolo. Non sono soltanto “gingilli”. L’osservatore colto ed attento può scorgere nell’incavo d’un piatto, d’una tazza o di una chicchera, di un porta lampade, una treccia di cornice come capelli inanellati: un’ombra, un sospetto, un dettaglio di un colorato sogno di bambino».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...