Call for artist … chiamata alle arti

 

Eccovi una serie di bandi per giovani artisti ma non solo…

 

FJORD SERVICE DESIGN

Il 5, 6 e 7 maggio  arrivano a Torino i FJORD, leader mondiali del Service Design, per offrire un workshop gratuito alle imprese creative del nostro territorio.

Il creative camp, che si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino, è rivolto a 20 imprese individuali, società, organizzazioni no profit oppure professionisti e lavoratori atipici del settore culturale e creativo che avranno l’occasione di incontrare i creativi di FJORD www.fjordnet.com e di lavorare con loro al proprio progetto di service design.

L’iniziativa è parte del progetto europeo CCAlps www.ccalps.eu che vede coinvolte sei paesi europei (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia e Svizzera) attraverso una piattaforma che mette in comunicazione e promuove le imprese culturali e creative. Il creative camp è organizzato da Fondazione CRT in collaborazione con la Direzione Innovazione della Regione Piemonte e intende fornire ai partecipanti gli strumenti specifici della metodologia del Service Design, ovvero l’attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazione e di componenti materiali di un servizio, al fine di migliorare l’interazione tra il service provider e gli utenti.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 30 aprile, la domanda di partecipazione al workshop gratuito è scaricabarile qui: http://www.fondazionecrt.it/news/2014-ccalps-creative-camp-call.html

 

—————————————————————-

 

NANTES CREATIVE GENERATIONS

 

Nantes Creative Generations è un programma ideato dalla città di Nantes (Francia), in partnership con ONG locali, insieme a giovani dai 18 ai 30 anni di Nantes e da tutta Europa. L’obbiettivo è incoraggiare e raggruppare giovani coinvolti in progetti originali e innovativi, che promuovino i principi di cittadinanza, del “vivere insieme”. In questo senso saranno proposte varie azioni durante l’anno: Forum, premi alla Cooperazione, Network, ONG on Tour.

Come partecipare? Ecco le condizioni per partecipare al forum: – avere fra 18 e 30 anni d’età; – vivere a Nantes Métropole o in Europa (paesi UE) – presentare un progetto – compilare il modulo di iscrizione e rispedirlo a ncg@nantesmetropole.fr entro il 31 maggio 2014. Il forum è in francese e inglese.

Informazioni e bando su NCG: http://www.nantescreativegenerations.eu/fr/a-propos/presentation

 

—————————————————————-

 

MOVIN’UP 2014 – I SESSIONE

 

Movin’Up, giunto alla sua 16a edizione, è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante. I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Movin’Up è un concorso a cura di MiBACT – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee/Servizio architettura e arte contemporanee – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, insieme a GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, nell’ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

E’ on-line il bando per la prima sessione 2014. Scadenza per la presentazione delle candidature: venerdì 23 maggio alle ore 12.00 (verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2014).

Per maggiori informazioni visita http://www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2014

 

—————————————————————-

 

D.A.B. – V edizione del Concorso per la realizzazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali V edizione del Concorso DAB promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena. DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) / Servizio architettura e arte contemporanee e Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale / Servizio valorizzazione del patrimonio culturale programmazione e bilancio.

Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla vendita negli artshop e bookshop dei musei, attraverso la creazione di vetrine nazionali ed internazionali per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione. Il percorso del progetto prevede una prima selezione di prototipi che sarà oggetto della pubblicazione del catalogo DAB5, di esposizioni in Italia e all’estero e la successiva, eventuale individuazione tra questi, di alcuni oggetti che saranno autoprodotti dagli autori e promossi nell’ambito del progetto DAB.

Possono partecipare al concorso artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno presentare entro il 17 maggio 2014 il materiale richiesto sul bando, pubblicato sul sito di Giovani d’Arte www.comune.modena.it/gioarte

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...