IDEE IN CANTIERE

Immagine

IDEE IN CANTIERE, workshop di progettazione per la città che si trasforma, si accinge a entrare nella sua fase operativa.

Le quattro giornate di lavoro progettuale che si svolgeranno a Cuneo dal 28 al 31 maggio 2014 avranno lo scopo di esplorare e condividere le differenti visioni per il centro storico cuneese elaborate dai 60 architetti e designer selezionati dagli organizzatori.

L’iniziativa, ideata e organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Cuneo e dall’associazione Art.ur, ha coinvolto nella fase preliminare l’Amministrazione Comunale, i Comitati dei Commercianti, Confcommercio e Porticone, il Comitato di quartiere del centro storico, le guide turistiche GIA, il FAI delegazione di Cuneo.

Tutti questi soggetti si sono impegnati in riunioni e tavoli di lavoro per raccogliere osservazioni e punti di vista sul tema delle trasformazioni in atto nel centro storico della città, interessato dalle opere di riqualificazione del PISU.

Oltre alle giornate di progettazione sono previste anche conferenze, incontri e dibattiti pubblici e questo consentirà all’intera città di partecipare attivamente all’evento e discuterele proposte di valorizzazione del centro storico, dell’asse viario di via Roma e del sistema degli spazi pubblici connessi.

Architetti e designer metteranno in campo il proprio contributo progettuale e d’innovazione sui temi dell’arredo urbano, dei percorsi per valorizzare e mettere a sistema le valenze architettoniche della città e della visione futura di via Roma; il loro lavoro sarà supportato dal coordinamento scientifico di tre progettisti di rilievo nazionale e internazionale.

L’iniziativa sfrutta le sinergie messe in campo dall’Ordine degli Architetti sui temi dell’approccio strategico e partecipato alla progettazione urbana e dall’associazione Art.ur per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico. Questa formula mette in evidenza l’importanza dell’apporto culturale dell’architetto/designer sui temi legati alla trasformazione della città.

 

 Immagine

 

Gli appuntamenti da non perdere, che si terranno a Cuneo presso lo Spazio Incontri della Cassa di Risparmio di Cuneo 1885 in via Roma, 15, sono:

 

–     mercoledì 28 maggio ore 21.00

CONFERENZA

Il patrimonio edilizio esistente: un passato e un futuro. Elementi di trasformazione urbana e architettonica

Relatori: prof. arch. Piergiorgio Tosoni / prof. arch. Silvia Beltramo – Politecnico di Torino

 

–     giovedì 29 maggio ore 21.00

CONFERENZA

Il progetto di trasformazione, recupero e rigenerazione urbana. Dall’alto, dal basso, da dentro.

Relatori: arch. Stefano Pujatti, studio ElasticoSPA / arch. SubhashMukerjee, studio MARC / arch. Marco Rainò/Barbara Brondi, studio BRH+.

 

Modera le conferenze: arch. Luca Gibello, Caporedattore de Il Giornale dell’Architettura

 

–     sabato 31 maggio ore 10.00

ESPOSIZIONE PUBBLICA DEI PROGETTI, DIBATTITO

Presentazione alla Città dei progetti elaborati durante il workshop, alla presenza del comitato scientifico che valuterà i vincitori.

 

–     sabato 31 maggio ore 18.00

CONFERENZA DI CHIUSURA E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI del workshop

 

L’intero evento “IDEE IN CANTIERE”, le conferenze pubbliche, la fase progettuale e l’esposizione dei progetti selezionati, che saranno visibili nel centro storico della città, nei mesi di luglio e di agosto, è stato supportato, oltre che dalla Fondazione CRC, da importanti aziende del territorio: Botanica Assicurazioni, FerreroLegno, Marmi e Pietre Point, Market Compensati, Nuovarekord, TPL lavorazione lamiere, U.CA Unione Cavatori che si sono fatte carico del sostegno in termini economici e di knowhow per un supporto partecipato alla progettazione. Sponsor tecnici: ACO Passavant Spa, Sereno Design, Sinergia.

Media partner: Il Giornale dell’Architettura, La Stampa, UNICO People & Style.

 

 

Dati tecnici:

Enti organizzatori: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cuneo, associazione Art.ur

Per info: www.architetticuneo.it e www.zooart.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...