ALBUME 2014,  assaggiare storie e gustare performance.

Immagine

Happening domestico dove artisti ospiti e pubblico di passaggio sono i protagonisti. Ogni intervento è fruibile liberamente dal pubblico, dalle ore 21 alle 24, il venerdì 4 e il venerdì 11 Luglio. Gli interventi sono inseriti nel programma cittadino della tredicesima edizione di ZOOart, rassegna internazionale dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico a cura dell’associazione Art.ur

Intervento di venerdì 4 luglio
OLTREVISORE    (con Resmi Al Kafaji, Paolo Bandinu, Raffaele Fiorella, Luca Matti, Nat Wilms)
Rassegna dedicata alla presentazione di opere video nello spazio domestico. L’evento s’inserisce all’interno della programmazione di ALBUME, appuntamenti di arte contemporanea che mettono in relazione un inconsueto spazio espositivo, quale la casa, i suoi abitanti e l’arte nella molteplicità delle sue espressioni. Una selezione di interventi di videoarte realizzati da diversi autori dialogheranno con i vari ambienti domestici in una dimora tuttora abitata nel cuore del centro storico di Cuneo. Varcando la soglia gli spettatori saranno chiamati a confrontarsi con riflessioni intime sul tema della quotidianità intesa come lento ripetersi di azioni sempre uguali o come luogo della sorpresa e sul tema della fragilità dell’individuo contemporaneo costantemente teso alla ricerca di un equilibrio. La tenue ed incolore luminosità dei visori modificherà la stessa fisicità dell’appartamento e gli oggetti, le pareti con gli spazi adiacenti potrebbero non esser intelligibili. Sarà la stessa essenza dei video a plasmare altre quotidianità, chi vi accede fluttuerà in questa particolare dimensione.

Intervento di venerdì 11 luglio
DI-STANZE-VICINANZE    di Marina Buratti
Ospite del secondo appuntamento di ALBUME sarà Marina Buratti con un intervento artistico modulato in due tempi. In un primo momento l’artista ha coinvolto gli abitanti del palazzo in un dialogo diretto nel tentativo di ricostruire una mappa fisica e personale delle relazioni emotive e spaziali che intercorrono tra le famiglie dei condomini, i luoghi privati e quelli condivisi dalla comunità. La sua indagine verrà restituita visivamente con un percorso costellato di oggetti simbolici tramite una seconda fase costituita da un’azione performativa aperta al pubblico. La dimensione familiare dell’abitare verrà arricchita e complicata dall’irruzione esterna degli spettatori invitati a condividere, anche se soltanto per un breve istante, uno spazio abitativo altrui. Con questo inedito progetto, l’artista suggerisce una condivisione delle differenze. Il coinvolgimento emotivo ha avuto inizio dai condomini, vicini di casa e frequentatori dello spazio ALBUME con l’intenzione di Marina di poterlo in futuro ampliare verso altre persone e realtà. Rimarranno validi i tre aspetti ora presi in considerazione: il legame con gli oggetti, i rapporti interpersonali, l’aspetto simbolico dei luoghi della casa. In qualche modo ad ogni stanza corrisponde una situazione, uno stato d’animo, un ricordo, un sogno, poichè “quando si sogna una casa si sogna se stessi”.

ALBUME | convivial art project

ALBUME è un progetto che prende forma nel nostro appartamento, dove l’arte del presente è il denominatore comune del quotidiano. L’appartamento stesso si svela ogni volta come un differente lavoro creativo in quanto l’artista ospite usa la casa, i suoi interni e gli oggetti per condividere un’idea, dialogando.
Il progetto, indipendente, iniziato nel 2002 in modo conviviale e diretto,  mette in campo una serie di esperienze derivate dall’interazione tra artisti e un pubblico attento. La percezione è di un equilibrio tra spazio e partecipazione attiva con un riflesso della personalità e delle scelte stilistiche che ci caratterizzano. Così è ALBUME, semplice e conviviale.
Emma+Stefano
spazio ALBUME
c/o Barale-Venezia     via fratelli Vaschetto,11 – 12100 CUNEO
cell.3479734612 |  stefano@veneziacuneo.it  |  www.veneziacuneo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...