“Santa Croce. Nuovi spazi per una nuova storia”

santa croce cuneo

Approfondimenti guidati ai depositi cuneesi e un incontro di studio per conoscere la realtà del patrimonio culturale cittadino che normalmente “non si vede”

A Cuneo dal 9 al 13 settembre 2014

Il programma comunale degli eventi autunnali si apre con un’originale occasione per tutti i cittadini e non solo: nella settimana compresa fra il 9 e il 13 settembre p.v. il Centro di Documentazione Territoriale, la Biblioteca Civica e il Complesso Monumentale di San Francesco apriranno le porte dei loro depositi, dove è custodita una parte importante del patrimonio culturale della città, solitamente non visibile al grande pubblico ma non per questo meno meritevole di essere apprezzata.

Santa Croce. Nuovi spazi per una nuova storia” è il titolo di un’iniziativa promossa dalla Città di Cuneo, che prevede il coinvolgimento degli uffici del Settore Cultura e Attività Promozionali e che avrà il suo culmine nella mattinata di sabato 13 settembre, con un incontro aperto al pubblico e articolato in due parti: una sessione dedicata all’esposizione delle realtà dei depositi cittadini, in parallelo e a confronto con i contributi di professionalità di spicco che operano nel settore, e un secondo momento volto alla presentazione del progetto della “Nuova biblioteca”.

L’intervento che prevede la riqualificazione dell’immobile cosiddetto del “Santa Croce” mira infatti a creare un centro culturale polifunzionale, atto ad accogliere la biblioteca, il deposito delle collezioni museali e alcuni fondi archivistici. Si tratta, quindi, di un’opportunità unica per la città per approfondire e confrontarsi sulle diverse istituzioni, sul loro stato di fatto, le possibili evoluzioni, i punti di incontro e le modalità di fruizione.

Nei giorni precedenti all’incontro e secondo gli orari sotto riportati, si organizzeranno delle visite guidate gratuite ai depositi del Centro di Documentazione Territoriale, della Biblioteca Civica e del Complesso Monumentale di San Francesco, su prenotazione e destinate a piccoli gruppi, per poter garantire l’accesso a luoghi normalmente chiusi al pubblico, rispettando la sicurezza e il valore dei beni in essi contenuti.

Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione alle visite, è possibile contattare il numero attivo presso la Biblioteca Civica: 0171.444.845.

Qui di seguito si anticipano gli orari delle visite guidate ai depositi cittadini:

. Centro di Documentazione Territoriale: martedì 9 e giovedì 11 settembre, ore 16.00; mercoledì 10 e venerdì 12 settembre, ore 10.00, con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti al Centro di Documentazione Territoriale, Largo Barale n.11.

. Biblioteca Civica: martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 settembre, ore 10.00, venerdì 12 settembre, ore 17.30, con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti alla Biblioteca, in Via Cacciatori delle Alpi n.9.

. Complesso Monumentale di San Francesco: da martedì 9 a venerdì 12 settembre, ore 15.00 (primo turno), ore 15.30 (secondo turno), con ritrovo 5 minuti prima dell’inizio della visita davanti a Palazzo Samone (sede del deposito museale), in Via Amedeo Rossi 4.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...