Market zone, esposizione itinerante sul tema del mercato a Cuneo e Nizza

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (2)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (5)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (6)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (7)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (9)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (10)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (11)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (13)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (18)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (20)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (22)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (26)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (31)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (32)

Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (38)

 Market zone cuneo nizza nice art contemporary piazza seminario artur mercato arte market-zone  (39)

L’esposizione che allestiremo a Cuneo, presentata anche a Nizza dal 19 settembre all’8 ottobre al Marché de la Libération, – spiega Michela Giuggia, presidente dell’associazione Art.ur – rappresenta l’atto conclusivo del progetto Market zone che per due anni ha invitato artisti e ricercatori, italiani e francesi, col supporto della curatrice Michela Sacchetto, a riflettere sulla natura degli storici mercati del capoluogo della Granda e della cittadina della Costa Azzurra, intesi come spazi di vendita, ma anche vetrine di un sincretismo culturale e sociale di due territori. Ci tengo a sottolineare, inoltre, la preziosa collaborazione con gli ambulanti in tutto l’evolversi del progetto”.

I 19 artisti, designer e architetti, autori degli interventi: AUT, Nicolas Boulard, Stefano Capodieci e Giovanna Zanghellini con Caterina Giuliani, Cristian Chironi, Johanna Fournier, Giulia Gallo e Enrico Partengo, Yannick Langlois e Joselyne Ramirez, Alberto Scodro, StudioErrante Architetture, Cyril Verde, Rafaël Wolf, hanno preso parte ai workshop che si sono tenuti nel 2013 a Cuneo (ottobre) e a Nizza (novembre) durante i quali hanno lavorato con tutor e intellettuali del calibro di: Paolo Ulian, Undesign, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Marc Barani, Matali Crasset, Stéphane Magnine, Marco Revelli e Marco Aime. La loro ricerca si è poi concretizzata, negli scorsi mesi, in una serie di lavori transdisciplinari che si inseriscono nel mercato, creando suggestioni che invitano alla riscoperta del contesto mercatale dal punto di vista estetico, sociale, relazionale e storico e con progetti che ne evidenziano le potenzialità, valorizzandone l’importanza. L’esposizione è così composta da 11 interventi cha declinano in maniera differente tra loro 4 coordinate sul mercato seguite dagli artisti in questi mesi di ricerca e lavoro.

Durante il periodo dell’esposizione, poi, saranno organizzati a Cuneo alcuni eventi collaterali con l’obiettivo di attivare alcuni degli interventi presenti in mostra. Si potranno assaggiare, ad esempio, i prodotti venduti dagli ambulanti, grazie all’iniziativa dal titolo “Colazione a Market zone”. A corollario della mostra, infatti, il 17, 21, 24 e 28 ottobre, dalle 11 alle 12,30 al mercato coperto di piazza Seminario, si svolgeranno degustazioni libere dei prodotti del mercato di Cuneo cucinati da “MangiArti – Ristoratori artigiani di Cuneo” che raggruppa alcuni dei migliori cuochi dei ristoranti cuneesi. Nello specifico verranno coinvolti nell’ordine: il Convivium, il Torrismondi, il Palazzo Lovera e l’Osteria due grappoli.

Sabato 25 ottobre, invece, alle 19,30 e alle 23 avrà luogo la proiezione del video “Ne cherchez plus mon coeur, les betes l’on mangé” a cura della piattaforma artistica RE:c di Bruxelles, presso lo Spazio ALBUME (via Vaschetto, 11). Nell’abitazione privata di Emma Barale e Stefano Venezia, verrà proposto un video che rappresenta una dichiarazione disperata, dai toni melodrammatici, di una serie di interrogativi sulla “parte maledetta” dell’uomo, il sacrificio di sé, il cannibalismo, l’assimilazione dell’altro. Re:c si riunisce a tavola, per un pasto doloroso e piacevole, un’ultima cena che deriva in una messa in scena delle relazioni umane. A seguito della proiezione, ci sarà una discussione con gli artisti, moderata da Michela Sacchetto.
L’ingresso è libero.

Sabato 1 e domenica 2 novembre infine, dalle 17 alle 19, sempre presso il mercato coperto di piazza Seminario si terrà la proiezione, a ingresso libero, di corti e film di animazione sul tema del cibo a cura di e con la presenza del Centro Nazionale del Cortometraggio e in collaborazione con il festival Play with Food – La scena del cibo.

LA MOSTRA

La mostra si articola in 11 interventi che enfatizzano i vuoti e i pieni creati dall’attività mercatale in quanto architettura sociale e urbana. Le realizzazioni si possono suddividere in un percorso a quattro coordinate.

La prima è la trasformazione condivisa del cibo e dei codici transfrontalieri legati alla cultura culinaria. L’azione rituale di cucina condivisa, proposta dal collettivo di designer AUT, sarà attivata attraverso un mobile versatile e funzionale, dal quale prenderanno vita eventi culinari che valorizzeranno i prodotti venduti all’interno del mercato di piazza Seminario e che coinvolgeranno i visitatori, da venerdì 17 a venerdì 31 ottobre. StudioErrante Architetture, invece, accoglierà nella capsula temporale ‘Duilio’ barattoli di cibo fatto in casa, donati dagli abitanti legati al tema della migrazione e della conservazione della memoria attraverso il cibo. Dodici forme di formaggio di Nicolas Boulard, trasleranno poi la tradizione del Castelmagno, prodotto dal caseificio La Meiro, presidio Slow Food, in un discorso più ampio sul legame tra ricerca formale e produzione casearia.

La seconda coordinata è legata all’interpretazione del territorio transfrontaliero. Un gioco di rimandi dall’esterno verso l’interno del mercato sarà alla base delle cartoline di Giulia Gallo e Enrico Partengo, ottenute collezionando i punti di vista dei produttori di Cuneo e Nizza, concentrati in una costruzione caleidoscopica che sovrappone al paesaggio urbano quello della campagna che lo alimenta. Stefano Capodieci e Giovanna Zanghellini, insieme a Caterina Giuliani, esporranno all’interno di un’installazione multimediale il risultato di un itinerario a ritroso, dal mercato verso la zona di produzione degli alimenti. La scultura di Alberto Scodro entrerà nel mercato come risultante di uno scambio di terra tra le due città.

La terza coordinata, unirà le riflessioni sulla temporalità e il potenziale immaginifico legati al mercato. L’orologio di Johanna Fournier segnerà la valenza asincrona dell’attività mercatale e, nella propria forma, rappresenterà l’incrocio tra presente e passato dell’ala coperta. Saranno inoltre le audio guide di Cristian Chironi ad accompagnare i visitatori in una visita guidata di Piazza Seminario. Yannick Langlois e Joselyne Ramirez, giocheranno sui ritmi di vuoto e pieno del mercato attraverso una monumentale composizione di scritte a terra.

La quarta coordinata, infine, sarà rappresentata da due interventi di camouflage. Rafael Wolf distribuirà in modo virale, su vari supporti funzionali alla vendita dei prodotti, i due font studiati per Market zone, il Piemontese e il Nizzardo, ispirati dalla calligrafia stessa degli ambulanti dei due mercati. Le sculture di Cyril Verde renderanno omaggio ai rapporti di proporzione tra varie unità di contenimento presenti nel mercato, dall’architettura dell’ala coperta alle pile di cassette di verdura disposte sui banchi.

I DICIANNOVE ARTISTI, DESIGNER, ARCHITETTI, GRAPHIC DESIGNER E URBANISTI

AUT (Riccardo Berrone, Federico Bovara, Luca Coppola), Nicolas Boulard, Stefano Capodieci e Giovanna Zanghellini con Caterina Giuliani, Cristian Chironi, Johanna Fournier, Giulia Gallo ed Enrico Partengo, Yannick Langlois e Joselyne Ramirez, Alberto Scodro, StudioErrante Architetture (Paolo Borghino, Sarah Becchio, Andrea Tomasi), Cyril Verde, Rafaël Wolf.

I SEI TUTOR

Italia: Andrea Caretto e Raffaella Spagna, artisti – Undesign, graphic designers – Paolo Ulian, designer Francia: Marc Barani, architetto – Matali Crasset, designer – Stéphane Magnin, artista

I PARTNER

Market Zone” è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Europei per lo sviluppo regionale, nel quadro del programma ALCOTRA Alpi latine cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013 e per parte francese dalla Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur e dalla Città di Nizza.

I partner coinvolti per parte italiana sono: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, FAI, GAI, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Camera di Commercio Cuneo, Confcommercio Cuneo, FIVA, Facoltà di Agraria DISAFA, IED di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, Coldiretti, Associazione Slow Food, PAV Parco d’Arte Vivente, Fondazione Nuto Revelli, Alliance Francaise, Basile Arteco, Centro Nazionale del Cortometraggio, Cuochivolanti e Associazione CuochiLab, Play with food.

Sponsor: Assotec, Baladin cafè, Cirifer, Hotel Palazzo Lovera, Inox-tec di Sandro Dessì, La Meiro -Terre di Castelmagno, Linea Carta, MangiArti, Market compensati, Oxley piattaforme, Sinergia, TPL lavorazione lamiere.

Media partner: La Stampa, Espoarte, Unico People & style.

I WORKSHOP DEL 2013 A CUNEO E NIZZA

L’esposizione del progetto ‘Market zone’ è l’atto conclusivo di due intensi anni di attività e ricerca. In particolare è il risultato di due workshop che si sono svolti nel corso del 2013 a Cuneo e Nizza e che hanno visti coinvolti 19 artisti, architetti, designer, graphic designer e sei tutor, due per ciascuna disciplina prevista dal progetto.

Il workshop a Cuneo si è svolto dal 10 al 19 ottobre 2013, in concomitanza con la Fiera del Marrone. Durante i dieci giorni del laboratorio, una serie di conferenze e d’incontri con architetti, sociologi, designer, agronomi, storici, artisti ed esperti del settore commerciale, molti dei quali aperti al pubblico, hanno accompagnato i quindici partecipanti nella loro ricerca sul mercato di Piazza Seminario, di Piazza Galimberti e di via Roma. Hanno chiuso il workshop laboratori curati dai tutor Paolo Ulian, per l’area di architettura e design, la piattaforma Undesign di Michele Bortolami e Tommaso Delmastro, per l’area del graphic design, e dal duo Raffaella Spagna e Andrea Caretto, per l’area artistica. Denso di discussioni, chiacchiere e informazioni, come il mercato stesso, il workshop di ‘Market zone’ è stato una ricca occasione di scambio tra ricerca teorica e pratica artistica. Il workshop a Nizza ha avuto luogo, invece, dal 19 al 24 novembre 2013. In questi giorni, sono state organizzate conferenze e incontri con architetti, artisti, storici e critici dell’arte, esponenti delle amministrazioni locali, partner del progetto, giornalisti nonché con i tutor di ‘Market zone’ per parte francese, l’architetto Marc Barani, la designer Matali Crasset e l’artista Stéphane Magnin

 Verrà inaugurata venerdì 17 ottobre, alle 10.30, sotto il mercato coperto di Cuneo, in piazza Seminario, l’esposizione del progetto “Market zone”, frutto delle attività svolte nell’ultimo anno dai 19 artisti, architetti, designer e graphic designer italiani e francesi che hanno preso parte al laboratorio transfrontaliero sul tema del mercato, promosso dalle associazioni, ART.UR e DEL’ART. Dopo il successo ottenuto nell’ottobre del 2013, il progetto torna così ad animare la città di Cuneo con un’esposizione che sarà visitabile, fino al 9 novembre, martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, dalle 13 alle 19.

INFORMAZIONI PRATICHE

LUOGO: mercato coperto di Piazza Seminario – Cuneo

DATE: dal 17 ottobre al 9 novembre

ORARI:

martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19

mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 13.00 alle 19

INGRESSO GRATUITO

PER INFORMAZIONI:

http://www.market-zone.eu

info@market-zone.eupqemi@tiscali.net – Tel. +39 3396908997

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...