Costigliole Saluzzo è stato restaurato lo scalone monumentale di Palazzo Giriodi

Scalone monumentale n. 2

Preziosissimo restauro per Costigliole Saluzzo e per il territorio del saluzzese. In questi giorni, infatti, il Comune di Costigliole Saluzzo ha completato il restauro dello scalone monumentale di Palazzo Giriodi, edificio settecentesco dall’elevato valore architettonico ed artistico, oggi sede municipale.

L’ambiente restaurato, particolarmente scenografico, è coperto da un’ampia volta dipinta ad eleganti motivi naturali, mentre la scalinata si dirama su due tronchi distinti: il primo conduce alla sala d’onore del palazzo, il secondo introduce alle altre stanze dell’edificio.

La decorazione dello scalone è storicamente attribuita a Luigi Vacca, pittore-scenografo che ebbe a svolgere la sua attività intorno al 1804 nelle sale più importanti della dimora. L’opera è caratterizzata dall’utilizzo della tecnica “tromp-l’oeil”.

Scalone monumentale n.1

Il finanziamento dell’opera è stato assicurato da contributo della Regione Piemonte a valere sul programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Asse IV Leader – Misura 323.c “Interventi di recupero e valorizzazione dei moltiplicatori di territorialità”.

Il restauro si inserisce nel programma di valorizzazione del patrimonio e riqualificazione del centro di Costigliole Saluzzo – dichiara Nicola Carrino, assessore del Comune con delega al bilancio e patrimonio – In occasione del restauro è stata inoltre predisposta una adeguata illuminazione per l’accesso al primo piano del Palazzo, che ospita gli uffici comunali”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...