Prorogata al 15 aprile la scadenza per partecipare al bando di selezione di LocalArt 2015



slide_2072x895

 



È prorogata al 15 aprile la scadenza per partecipare al bando di selezione della quarta edizione del concorso LocalArt 2015.

Il concorso è dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur di Cuneo e con la Fondazione Fotografia di Modena.


[dal comunicato stampa]

Il concorso LocalArt 2015 è dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, intende rinnovare il sostegno e la promozione della giovane arte emergente del territorio cuneese.

L’edizione 2015 prevede, nello specifico, l’esposizione delle opere degli artisti selezionati nei centri storici di due città della provincia di Cuneo, Alba e Mondovì, coinvolti in un unico percorso artistico.

La curatrice Ilaria Bonacossa, direttrice del centro d’arte Villa Croce di Genova, metterà a disposizione degli artisti la propria competenza e il proprio supporto nel seguire le fasi di concezione, produzione e allestimento delle opere.

Un comitato scientifico composto da Ilaria Bonaccossa, due rappresentanti della Fondazione CRC e un rappresentante dell’Associazione Art.ur selezionerà 6 artisti, che saranno coinvolti in un processo di produzione site-specific di opere allestite tra le vie ed i palazzi dei due centri storici di Alba e Mondovì.

Gli artisti usufruiranno di premi per la produzione delle opere e saranno invitati a prendere parte a due momenti conoscitivi previsti nei mesi di aprile e maggio organizzati dalla Fondazione CRC e da Art.ur e a incontri e confronti aperti al pubblico a cui interverranno importanti relatori.

L’inaugurazione del percorso espositivo avverrà nel mese di ottobre 2015 e, a conclusione dell’esposizione, il comitato scientifico individuerà 3 vincitori, a cui andrà un ulteriore premio del valore di 1.000 euro.

La Fondazione CRC offrirà inoltre agli artisti selezionati la possibilità di prendere parte a corsi e workshop del Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea, presso la Fondazione Fotografia di Modena.
Per offrire maggiore visibilità ai 3 vincitori del concorso,la Fondazione CRC intende pubblicare un catalogo e promuovere l’esposizione delle loro opere in fiere d’arte a rilevanza nazionale, come accaduto nella scorsa edizione di LocalArt 2014, con la partecipazione ad Artissima.

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, consultare i seguenti siti: www.zooart.it e www.fondazionecrc.it.






 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...