Transfert di Cristina Saimandi alla Art Gallery La Luna

Cristina Saimandi galleria la luna borgo san dalmazzo cuneo

Cristina Saimandi

Transfert

a cura di Giusi Sereno

Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo

Luglio è per il Comune di Borgo San Dalmazzo un mese all’insegna d’iniziative legate a tematiche differenti che si svolgeranno tutti i venerdì sera a partire dalle ore 21,00 per le strade cittadine.

L’Art Gallery La Luna per appoggiare questo progetto ha scelto di presentare nell’ambito dei suoi locali la mostra “Transfert” di Cristina Saimandi, artista di Savigliano che insegna presso il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo.

Il suo lavoro e le varie tecniche impiegate sono un crocevia tra l’esperienza del proprio vissuto con questioni di più ampio respiro, mantenendo sempre un serrato rapporto tra individualità e collettività.

Le sue opere sempre tra realismo e astrazione fanno sì che Cristina Saimandi affermi: “ La mia arte è un “atto liberatorio” , inteso come processo di elaborazione critica della realtà, dove la ricerca si manifesta attraverso il disegno, il segno, la materia e nulla è più di uno sguardo spogliato e scarno sul mondo, che setaccia immagini raccolte e le impasta con mappe emotive private”.

Ci troviamo di fronte ad un io inteso come soggetto autobiografico di un determinato vissuto che si sovrappone al destino di altri individui, soli, sofferenti di un medesimo male ma mai rassegnati, sempre fiduciosi come le Didi, strane creature che, spalancando i loro grandi occhi speranzosi verso orizzonti lontani, ci invitano a guardare oltre le convenzioni, le conoscenze e le certezze per ritrovare l’innocenza perduta o gli adolescenti, eserciti pacifici di anime pure, che si ergono testimoni muti e silenziosi di un mondo privato di valori ma consapevoli della loro forza nel rivendicare libertà e dignità violate, capaci di smuovere le coscienze assopite”. (Giusi Sereno)

La mostra verrà inaugurata venerdì 3 luglio alle ore 21,00 con presentazione dell’evento da parte del critico Giusi Sereno e sarà visitabile fino a domenica 26 luglio.

Nella stessa serata di venerdì 3 luglio, in contemporanea, ci sarà l’esposizione “in strada” di lavori eseguiti da allievi del Liceo Artistico Ego Bianchi ed una giuria stabilirà i primi tre classificati.

Date e orari:

Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn)

Dal 3 luglio al 26 luglio 2105

Inaugurazione venerdì 3 luglio ore 21.00. Presentazione a cura di Giusi Sereno

Venerdì: 21,00 / 23,30 Sabato : 10,30 / 13,00 – 16,00 / 19,00 Domenica: 10,30 / 12,30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...