Mostra di Sergio Albano

sergio albano PINACOTECA DEL ROERO, GUARENE cuneo

La Pinacoteca Comunale del Roero è onorata di ospitare la mostra di Sergio Albano nelle sale dedicate alle personali dei pittori della collezione permanente.

Nel 2006 Albano riceve il Premio di Pittura del Comune di Guarene e dona alla pinacoteca l’opera olio su tavola “Il guardiano”.Nel 2010 la famiglia accoglie l’invito al progetto delle “Porcellane d’artista” donando l’opera “Il peso pubblico” riprodotta sulla porcellana affissa sul muro del campanile della chiesa parrocchiale.

Sergio Albano è nato a Torino nel 1939. Ha compiuto gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia Albertina di Torino. Dal 1956 ha partecipato alle principali rassegne torinesi, a carattere nazionale, della Società Promotrice delle Belle Arti e del Piemonte Artistico Culturale. E’ stato invitato alla Quadriennale del Gruppo “Bianco e Nero”, dell'”Arte Contemporanea” organizzate da “Città Amica”. Ha esposto in prestigiose gallerie torinesi, alla Galleria Man Arte di Parigi, all’”Art Expò” di Ginevra e New York, all’Art Gallery Museum a Jinan, in Cina e al Panorama Museum di Bad Frankenhausen, in Germania. Ha eseguito pitture murali in diverse località piemontesi. Alcune sue opere sono riprodotte in copertina di libri d’autore per diverse Case Editrici (Mondadori, Rizzoli, De Agostini), altre sono apparse in film e fiction televisive. Ha inoltre collaborato con la Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri, per alcune realizzazioni sceniche. Nel 1991, 1996 e 2001 ha conseguito il primo premio assoluto nel prestigioso concorso nazionale “Gaudenzio Ferrari” di Santhià; numerose partecipazioni a rassegne internazionali sono state segnalate con premi e riconoscimenti critici. E’ stato docente di figura dapprima al Liceo Artistico, quindi presso istituti privati torinesi e infine presso la Scuola Nazionale di Cinema di Animazione a Chieri (TO). Presso lo studio torinese che fu, tra gli altri, di Umberto Mastroianni e di Carlo Terzolo, ha creato una scuola di pittura il “Gruppo d’Arte di Via Perrone” (attualmente sotto la guida del pittore Marco Piva), con la quale ha organizzato mostre di pittura e attività culturali.

Il Centro Culturale “Il Cammello”, costituito senza scopo di lucro e su base volontaria il 27 novembre 2013, ha un incarico specifico e di responsabilità: prendersi cura della Pinacoteca Comunale del Roero, sostenendone la crescita e promuovendo la collezione d’arte mediante progetti ed eventi volti a far conoscere e valorizzare la Pinacoteca e l’intero percorso museale del centro storico di Guarene.

Casa Casavecchia, sede della Pinacoteca Comunale del Roero, è dedicata alla sua collezione d’arte, in costante crescita, e alle personali dei suoi pittori.

La mostra è aperta dal 5 luglio al 13 settembre 2015 con orario:

Sabato: 15,00 – 18,00

Domenica: mattino 10,00 – 12,00 pomeriggio 15,00 – 18,00

Altri giorni su prenotazione al numero 334 3196544.

Orario di apertura della Pinacoteca del Roero

Da aprile a novembre

Sabato: ore 15.00 – 18.00

Domenica: ore 10.00 – 12.00 / Ore 15.00 – 18.00

Per appuntamenti fuori periodo o fuori orario di apertura rivolgersi al Centro Culturale “Il Cammello” (Tel. 334.3196544) oppure agli uffici comunali
(Tel. 0173.611103).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...