Giornate Europee del Patrimonio 19/20 Settembre 2015

asw

Quasi mille eventi e aperture straordinarie per raccontare “L’alimentazione e la storia dell’Europa” e affrontare un viaggio inedito tra le identità culturali e alimentari del nostro Paese

In provincia di Cuneo

  • Tutti a tavola! Viaggio nella cucina romana tra cibo e ricette
    Bene Vagienna, Area archeologica di Augusta Bagiennorum
    Altro – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
    19 settembre La visita tematica all’area archeologica partirà dal “giardino della casa romana” recentemente inaugurato all’interno della corte della cascina Ellena e ispirato ai “giardini” …
La storia dell’alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell’identità di una nazione, delle sue evoluzioni culturali, anche quale conseguenza di relazioni con altre popolazioni. Rispetto ad altre espressioni culturali l’alimentazione è in grado di esprimere in modo facile e intuitivo il radicamento identitario che è implicito nella prassi alimentare di ciascuno di noi e che, negli ultimi anni, ha giustificato una politica accorta di preservazione delle peculiarità agroalimentari dei nostri territori, promuovendo la diffusione di marchi di qualità (DOP, IGP, DOC e STG) direttamente legati alle origini geografiche e alle tradizioni culinarie della filiera enogastronomica europea.
Uno spirito di conservazione che si scontra quotidianamente con il progressivo processo di livellamento legato alla globalizzazione che, pur favorendo l’incontro e l’integrazione culturale, spesso annulla le peculiarità locali, innescando una competizione al ribasso sia in termini qualitativi che, conseguentemente, identitari.
“Noi siamo ciò che mangiamo” (“Man ist, was man isst”), asseriva nella seconda metà dell’800 il filosofo Ludwig Feuerbach facendosi interprete di un concetto che negli ultimi anni si è particolarmente consolidato nell’immaginario collettivo, affiancandosi a locuzioni cristallizzate dalla sapienza popolare come il celebre motto “mangia come parli” che bene esprime il ruolo del cibo come metafora di integrazione e trasformazione, in quanto risorsa indispensabile per la vita e motore identitario del quotidiano; un quotidiano che, tuttavia, è al tempo stesso stabile e mutevole, così come mutano e si evolvono nel tempo la lingua, le mode e le consuetudini (cfr. C. Scaffidi, Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo, Bra 2014, con prefazione di Tullio De Mauro).
Anche per queste ragioni un evento per definizione globalizzante come l’Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la vita (che per la terza volta dal 1851 torna ad essere ospitato in Italia, 104 anni dopo l’edizione torinese del 1911) ha scelto ambiziosamente di confrontarsi “sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche”. Si è così cercato di conciliare la dialettica apparentemente ossimorica tra innovazione e tradizione, facendo sì che esse fossero finalmente intese come tappe di un “percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta” (http://www.expo2015.org/it/cos-e/storia).
L’Expo di Milano, dunque, con il suo “capitale” di valori e di visitatori italiani e stranieri, offre una opportunità di straordinaria importanza per la promozione del nostro patrimonio culturale, consentendo di indagarne la profondità materiale, artistica e storica attraverso uno degli aspetti più comuni del nostro vivere quotidiano: la produzione, il consumo, la sociologia e la ritualità del cibo.
Con questi intenti la Direzione generale Musei ha individuato per l’edizione 2015 delle GEP il seguente tema portante: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana”.
Com’è nello spirito dell’iniziativa, le GEP si pongono come obiettivo quello di implementare la tradizionale offerta culturale sia rendendo fruibili al pubblico con aperture straordinarie luoghi normalmente inaccessibili sia offrendo eventi speciali e visite guidate inedite a monumenti, musei e aree archeologiche, al fine di sottolineare la centralità della cultura quale essenziale fattore di coesione sociale, da cui ripartire verso nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
Le tematiche in discorso si prestano a molteplici approfondimenti e sviluppi prospettici, da declinare assecondando le peculiarità, le risorse e l’inventiva dei singoli Istituti.
Ad un approccio di tipo storico-artistico legato all’analisi stilistica e iconografica di opere più o meno direttamente correlate alle tematiche dell’alimentazione possono, ad esempio, corrispondere approfondimenti legati maggiormente agli aspetti materiali ed economici della produzione\trasformazione degli alimenti e, conseguentemente, della loro circolazione.
Come si è accennato al principio, l’indagine delle radici delle nostre tradizioni alimentari anche in termini identitari può essere un accattivante strumento di correlazione dialettica tra passato e contemporaneità; così come, in una prospettiva antropologica (di tipo sia culturale che biologico) e storica di lunga durata, può risultare illuminante l’esame delle interrelazioni esistenti tra l’evoluzione delle pratiche alimentari e, più in generale, i progressi tecnologici, anche al fine di comprendere e giustificare le origini di alcune delle più comuni intolleranze oggi diffuse.
Il tutto a partire dalla consapevolezza profonda che la storia dell’umanità coincide con quella dell’alimentazione e che l’uomo è tale anche in virtù della sua capacità di cucinare, come ha efficacemente ricordato Massimo Montanari, sulla scia di una lunga tradizione di studi che, nel corso del ’900, ha visto confrontarsi l’antropologia sull’opposizione tra categorie come natura e cultura, crudo e cotto: “Cucinare è attività umana per eccellenza, è il gesto che trasforma il prodotto di natura in qualcosa di profondamente diverso: le modificazioni chimiche indotte dalla cottura e dalla combinazione degli ingredienti consentono di portare alla bocca un cibo, se non totalmente artificiale, sicuramente costruito” (M. Montanari, Il cibo come cultura, Roma-Bari 2004, p. 36).
Come oggi tutti ben sappiamo, la produzione del cibo comporta, inevitabilmente, una trasformazione più o meno radicale del paesaggio naturale e/o un adeguamento di quello antropico legato all’introduzione e alla diffusione di nuove tecniche o di nuove colture. Tema, quest’ultimo, che si presta ad essere approfondito con l’ausilio del nostro patrimonio storico culturale, sia per evidenziare strumenti ed esiti correlati alla plasmazione per fini alimentari del territorio, sia per esibire le testimonianze materiali (archeologiche, iconografiche, letterarie ecc.) correlate all’introduzione nel corso del tempo di nuovi alimenti e/o di nuove prassi alimentari. La stessa circolazione degli alimenti costituisce, com’è ben noto, un fulcro economico e strategico di primaria importanza, veicolo di scambi e, inevitabilmente, di contatti e di interazioni culturali, come testimoniano le molte “vie del sale” (prima fra tutte per fama: la Salaria) legate ai circuiti della transumanza, o, su di una scala globale ben più ampia, la celebre “via delle spezie”, porta d’eccellenza verso l’Oriente. Percorsi oggi reinterpretati attualizzandoli grazie alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche che, più o meno in tutta la Penisola, hanno consentito di proporre a vario titolo “vie dell’olio” o “del vino”.
Relitti, frammenti di anfore da trasporto, resti bioarcheologici (carpologici, malacologici, pollinici o faunistici) o residui chimici ricostruiti attraverso analisi molecolari, accanto al più tradizionale approccio tipologico, iconografico, letterario ed epigrafico (ove possibile) sono alcuni tra i molti indizi disponibili ad essere valorizzati per ricomporre il quadro conoscitivo dell’evoluzione delle pratiche alimentari, dalla preistoria fino alla modernità. Una indagine che può passare anche attraverso la materialità corporea, consentendo di ricostruire parametri come la dieta e gli stress alimentari per tramite di analisi chimiche su distretti ossei particolarmente significativi, come i denti o – dove il caso, l’uomo o la natura lo consentono come si è verificato ad esempio per il celebre uomo del Similaun – grazie allo studio diretto di tessuti molli mummificati.
Al termine di questa rapida rassegna dei molteplici approcci possibili, accanto agli aspetti propriamente economici, materiali e fisiologici correlati a testimonianze come quelle appena menzionate, è necessario annoverare infine anche le componenti “immateriali” correlate alla sociologia e alla ritualità del cibo.
L’alimentazione oltre ad essere necessariamente una pratica quotidiana è, salvo rare eccezioni, anche una fondamentale prassi sociale, sia nelle fasi che sovrintendono all’acquisizione \ produzione \ trasformazione \ conservazione delle risorse che, poi, ovviamente, in quelle che presiedono al loro consumo, in una prospettiva che può essere al contempo individuale e collettiva.
Produzione, consumo ed eventuale condivisione possono essere strettamente collegate all’organizzazione familiare e a quella sociale della comunità, creando un legame più o meno diretto tra il modo in cui si mangia e il posto occupato nella società. Aspetti documentati in vario modo dal nostro patrimonio culturale, dall’organizzazione e disposizione di un semplice focolare preistorico alla strutturazione e all’organizzazione delle cucine e delle sale da pranzo nelle residenze nobiliari medievali e moderne. I set da banchetto e da simposio ricorrenti nelle sepolture dell’Italia antica presuppongono non solo l’apparato correlato allo svolgimento della cerimonia funebre ma anche l’immagine traslata dell’ultimo banchetto e/o dell’ultimo simposio di cui è partecipe il defunto, all’atto del congedo dai suoi congiunti. Una condizione in parte legata anche al suo status, che gli consentiva idealmente di imbandire quell’ultimo pasto e quell’ultimo brindisi che, si auspicava, egli avrebbe continuato a celebrare nell’eternità, come attesta la ricorrenza del motivo nell’iconografia funeraria dell’Italia preromana.
Un immaginario che perdura trasformandosi nel tempo, fino ad acquisire ricodificandosi la conformazione del “cenacolo” cristiano, nel quale la prassi cattolica ha sublimato la metafora del banchetto attraverso la cerimonia dell’eucaristia, in cui il pane ed il vino assurgono a proiezione del corpo e del sangue di Cristo, offerti come sacrificio per la salvezza degli uomini.
Una sublimazione che introduce l’ultima chiave di lettura precedentemente accennata, quella rituale e religiosa, ruotante intorno al cibo come fulcro della prassi rituale e/o offerta alla divinità, attraverso atti cerimoniali come il sacrificio o la dedica nei santuari di alimenti o di loro potenziali surrogati, assecondando un atteggiamento documentato sin dalla preistoria e ancora oggi comunemente attestato a livello folklorico.
Eventi in Piemonte
  • Piemonte

  • Alessandria

    • GEP 2015: La tavola dei nobili
      Alessandria, Archivio di Stato di Alessandria
      Mostra – Il 19 settembre 2015
      I visitatori vengono accompagnati in una visita guidata ai depositi d’archivio, partendo dalla Sala di Studio, dove saranno collocate vetrine contenenti documentazione (liste della spesa, ricette, …
    • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA
      Serravalle Scrivia, Area Archeologica di Libarna
      Visita guidata – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      Il progetto prevede una serie di iniziative didattiche, legate al concetto di cultura come ‘nutrimento’ dell’anima, da svolgersi presso l’area archeologica della città romana di Libarna, volte ad …
  • Biella

    • La cultura è il cuore dell’Europa
      Biella, FONDAZIONE FILA MUSEUM BIELLA
      Apertura straordinaria – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      Apertura straordinaria dell’area espositiva riguardante tutta la storia dell’azienda FILA, fin dai primi anni, ad oggi. Visita guidata alle 9 sale del museo, con possibilità di visitare per chi …
    • Vini e liquori biellesi alle Esposizioni
      Biella, Archivio di Stato di Biella
      Visita guidata – Il 20 settembre 2015
      L’Archivio di Stato di Biella effettua nel pomeriggio di domenica 20 settembre un’apertura straordinaria in collaborazione con Museo del Territorio Biellese, ArchiVivo e Associazione amici del …
    • BIELLESE DIVINO
      Biella, MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
      Visita guidata – Il 20 settembre 2015
      Il Museo del Territorio Biellese e l’Archivio di Stato di Biella propongono un suggestivo percorso dedicato al vino durante il quale attraverso i reperti, le opere d’arte e i documenti d’archivio si …
  • Cuneo

    • Tutti a tavola! Viaggio nella cucina romana tra cibo e ricette
      Bene Vagienna, Area archeologica di Augusta Bagiennorum
      Altro – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      19 settembre La visita tematica all’area archeologica partirà dal “giardino della casa romana” recentemente inaugurato all’interno della corte della cascina Ellena e ispirato ai “giardini” …
  • Novara

    • Paesaggio agrario e alimentazione
      Novara, Archivio di Stato – Novara
      Mostra – Il 20 settembre 2015
      La mostra avrà come tema il viaggio lungo i paesaggi agrari del Novarese attraverso la rappresentazione delle colture più diffuse nel corso dei secoli (XVI-XX) là dove gli aratori avitati e non, i …
  • Torino

    • Una passeggiata con l’archeologo nell’antica città romana di Industria
      Monteu da Po, Area archeologica della città romana di Industria
      Visita guidata – Il 19 settembre 2015
      Nel corso del pomeriggio di sabato 19/9/2015 (h. 16.00) una visita guidata condotta da un funzionario archeologo della Soprintendenza illustrerà la storia dell’antica città romana, fondata lungo il …
    • PANEM ET CIRCENSES. L’area dell’anfiteatro di Eporedia e gli edifici per spettacoli del Piemonte romano
      Ivrea, Area archeologica dell’anfiteatro di Ivrea
      Apertura straordinaria – Il 19 settembre 2015
      La visita tematica dell’area archeologica avrà come oggetto principale le strutture dell’anfiteatro, di cui verranno illustrate le caratteristiche architettoniche e costruttive raffrontate anche con …
    • Giornate Europee del Patrimonio 2015
      Torino, Archivio di Stato di Torino – Sezioni Riunite, con Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
      Visita guidata – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      Il percorso guiderà i visitatori nel palazzo dell’ottocentesco Ospedale San Luigi, dagli anni Venti del secolo XX destinato alla conservazione degli archivi di organi statali periferici e ora anche …
    • Giornate Europee del Patrimonio 2015
      Torino, Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte
      Visita guidata – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      Il percorso si snoda nei saloni settecenteschi progettati da Filippo Juvarra nel 1731. Un esempio di ciò che costituisce il patrimonio archivistico conservato, dai più antichi documenti di natura …
    • Cartografia e viaggiatori europei dal 500 all’800
      Torino, Biblioteca Reale di Torino
      Apertura straordinaria – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
      La mostra, allestita nella Nuova Sala Espositiva, propone un viaggio nelle collezioni della Biblioteca, grazie al quale il visitatore può ammirare carte geografiche, antichi portolani e una preziosa …
    • Una cena in villa: cosa si produceva e cosa si consumava alla villa di Almese
      Almese, Villa romana di Almese
      Visita guidata – Il 20 settembre 2015
      In occasione dell’apertura straordinaria dell’area avrà luogo una visita guidata condotta da un archeologo che affronterà, durante il percorso di visita al sito, il tema specifico del ruolo di una …
  • Verbania – Cusio – Ossola

  • Vercelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...