Toshiyuki Kita – Il lusso della natura

Toshiyuki Kita san domenico alba cuneo italia italy

“L’equilibrio tra i nostri cinque sensi e ciò che ci circonda è vitale per creare oggetti. Conoscere il delicato equilibrio tra la natura e l’ingegnosità quotidiana dei nostri antenati significa trovare la strada verso il futuro”

(Toshiyuki Kita)

La mostra “Toshiyuki Kita – Il lusso della natura”, che sarà allestita nella chiesa di San Domenico in Alba e visitabile a partire da sabato 10 ottobre, ripercorre l’opera del grande architetto e designer giapponese, attivo sin dagli anni ’60, esplorando il rapporto tra l’opera dell’uomo e la natura, tema centrale in tutta l’espressione artistica nipponica.

Per oltre 40 anni, l’opera di Toshiyuki Kita è stata fondata sulla collaborazione con artigiani tradizionali provenienti da tutto il Giappone al fine di creare nuovi strumenti per l’uso quotidiano che saranno esposti nella mostra “Il lusso della natura” insieme ad alcuni dei suoi precedenti lavori.

Se siamo attenti alla natura, la natura restituisce ricchezza”, afferma Toshiuki Kita, “Il tartufo ad esempio è un prodotto della natura, una cosa piccolissima per noi ma come la vita, giorno per giorno, alla fine diventa una cosa troppo grande e preziosa.”

“E’ un grande piacere riportare ad Alba l’amico Kita”, dichiara l’architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design  che ha curato il progetto con la collaborazione dell’architetto Mariano Mulazzani“Con questa mostra, continuazione ideale della precedente esposizione al castello di Barolo, vogliamo anche testimoniare la nostra vicinanza a due territori straordinari, che hanno molte cose in comune: le Langhe e il Giappone. Pensiamo che Kita rappresenti in maniera eccellente le simmetrie tra queste due culture. Trasformare la natura senza distruggerla è il paradigma che genera il lusso sostenibile e vale tanto per il vino quanto per tutta la filiera del luxury made in Italy. C’è molto da imparare nella sua opera.”

TOSHIYUKI KITA

L’architetto Toshiyuki Kita si è affermato dal 1969 come designer industriale ed ambientale estendendo il suo territorio creativo dal Giappone all’Italia, fino a conquistare tutto il pubblico internazionale.

Ha creato svariati prodotti di successo per produttori europei e giapponesi, spaziando dall’arredamento, ai televisori LCD, robot, prodotti ed elettrodomestici per la casa.

Molti di questi prodotti sono esposti al Museum of Modern Art di New York, al Centre Georges Pompidou di Parigi, alla Pinakothek der Moderne di Monaco e in svariati altri musei di tutto il mondo.

Recentemente Kita si è attivamente impegnato nella promozione dell’educazione attraverso seminari e workshop non solo in Giappone, ma anche in Europa e Asia.

Continua a concentrarsi fortemente sull’artigianato locale, la passione di una vita, e presta particolare attenzione allo sviluppo delle industrie locali.

BERTONE DESIGN

Le radici di Bertone Design affondano a più di un secolo fa quando nel 1912, a Torino, apriva l’officina per la riparazione e la costruzione di carrozze di Giovanni Bertone. Per poi trasformarsi, con suo figlio Nuccio, nell’azienda visionaria che seppe farsi conoscere nel mondo segnando alcune pietre miliari del car design come l’Alfa Romeo Giulietta Sprint nel 1953, la Lamborghini Miura nel 1966, la Stratos Zero nel 1970, la Lamborghini Countach nel 1971. Oggi, raccogliendo il patrimonio storico del brand, è l’architetto Aldo Cingolani a disegnare il nuovo corso di Bertone Design portando la sua lunga esperienza maturata con Giugiaro Design ad esplorare nuovi campi della progettazione industriale e sociale. Nell’Head Office di Milano, dove Cingolani, ha trasferito la mitica “B” si torna a respirare l’aria della grande officina di idee e di know-how della creatività italiana.

INAUGURAZIONE MOSTRA – “Toshiyuki Kita – Il lusso della natura”
Alba – Chiesa di San Domenico – Sabato 10 ottobre alle ore 11.00

ORARI MOSTRA: DAL 10 OTTOBRE ALL’8 NOVEMBRE
SABATO E DOMENICA: dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Dal LUNEDI’ al VENERDI’: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...