Il paese che sono io!

provefasdf

“Il paese che sono io!” è una mostra di fotografie, ritratti e parole, nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti, in occasione del ventennale della Fondazione Paideia che offre sostegno a famiglie e bambini in difficoltà.
La realizzazione del progetto trae origine dal desiderio di raccontare le storie di dieci bambini che Paideia ha incontrato nel corso della sua attività. Bambini che, al di là delle loro difficoltà e bisogni specifici, hanno sogni, desideri e passioni.
Con l’aiuto di Coco Cano, i piccoli protagonisti hanno realizzato il loro ritratto davanti allo specchio; con Anna Peiretti si sono raccontati, ispirando i paesi della storia, mentre Andrea Guermani li ha colti in uno scatto mentre erano intenti a fare quel che più amano.
Attraversando il percorso fatto di fotografie, ritratti e parole, si potrà capire che ogni bambino deve essere accolto, perché la sua storia è unica, speciale ed irripetibile.
La mostra, ospitata a Savigliano su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica, si inserisce in una serie di iniziative volte a rendere fruibile la lettura anche a persone con difficoltà di vario genere.
Da diversi anni infatti la Biblioteca Civica lavora sul tema dell’inclusione con l’offerta di libri con font specifici per dislessici e ipovedenti, oppure modificati secondo le direttive della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con l’organizzazione di incontri di aggiornamento e l’attivazione – in collaborazione con la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN1 e le biblioteche civiche di Fossano e Cavallermaggiore – di uno spazio di consulenza per genitori, educatori ed insegnanti di bambini con difficoltà di comunicazione; inoltre la Biblioteca mette a disposizione software che permettono l’utilizzo di immagini e simboli wls, necessari per la realizzazione di libri e di materiali vari .

La mostra sarà integrata da incontri formativi per insegnanti ed educatori e da laboratori rivolti ai bambini ed ai ragazzi che la visiteranno.

Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi presso la Biblioteca Civica “Luigi Baccolo” di Savigliano (tel. 0172 22727).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...