Opportunità

Vi segnaliamo alcuni bandi per artisti:

Aspettando “THROUGH THE BARRICADES”, la mostra dedicata ai trent’anni della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo 24 Novembre, ore 18, Via Andreis 18 int. 18/c, Cortile del Maglio, Torino L’Associazione internazionale BJCEM, Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, presenta, nell’ambito delle iniziative di Contemporary Art 2015, un breve excursus sui trent’anni di storia dalla prima Biennale, con un focus particolare sull’ultima edizione Mediterranea 17 Young Artists Biennale, che ha coinvolto 300 artisti da 22 paesi dell’Europa e del Mediterraneo.
L’occasione sarà inoltre utile per presentare la mostra “Through the Barricades”, organizzata da BJCEM in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano e con il supporto del Programma Creative Europe dell’Unione Europea. La mostra, curata da Andrea Bruciati, prende il titolo da un celebre brano del 1986 degli Spandau Ballet, e intende evidenziare alcuni tra i maggiori talenti emersi dalla partecipazione a queste 16 edizioni della Biennale, nell’ambito delle arti visive. Grazia Toderi, Miltos Manetas, Vanessa Beecroft, Tobias Putrih e Damir Ocko sono alcuni degli artisti invitati al progetto espositivo, che inaugurerà il 3 dicembre alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Intervengono: Federica Candelaresi, Segretario Generale BJCEM – Luigi Ratclif, Segretario GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani – Andrea Bruciati, Direttore Artistico Mediterranea 17 Young Artists Biennale e curatore mostra “Through the Barricades” – Antonino Salemi Garigliano, Artista della 17° Biennale Mediterranea 17 Young Artists Biennale – Irene Pittatore, Artista della 13° Biennale Puglia 2008.
Info: www.bjcem.org – communication@bjcem.org

—————————————————-

DAB – Design per Artshop e Bookshop VI Edizione
Nell’Ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
Il Concorso DAB, a cura di MiBACT – DG AAP – DG MU insieme a GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dal Comune di Modena, ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla vendita negli artshop e bookshop dei musei, attraverso la creazione di vetrine nazionali ed internazionali per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione. Il percorso del progetto prevede: una selezione di prototipi, la realizzazione del catalogo e di esposizioni itineranti, l’attribuzione di premi e contributi di sostegno alla produzione. Possono partecipare al concorso artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno presentare entro il 23 novembre 2015 il materiale richiesto sul bando, pubblicato sul sito www.comune.modena.it/cultura

——————————————————

MOVIN’UP 2015 – II SESSIONE DI CONCORSO
Nell’Ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
Movin’Up, a cura di MiBACT – DG AAP e DG S insieme a GAI, è un bando giunto alla sua 17ª edizione rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante. I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
E’ on-line il bando per la seconda sessione 2015.
Scadenza per la presentazione delle candidature: venerdì 20 novembre 2015 alle ore 12.00 (verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2016).http://www.giovaniartisti.it/iniziative/bando-movinup

——————————————————

BANDO DI CONCORSO “YOU MAKE IT – IL BICCHIERE UNIVERSALE” YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A., “YOOX”, con sede in Via Morimondo 17, 20143 Milano, Italia, C.F. e partita I.V.A.: 02050461207 indice la seconda edizione del Bando di concorso ”YOU MAKE IT”, avente come tema “Il Bicchiere Universale”.

——————————————————

Il bando del 4° premio cramum per giovani artisti è stato presentato (e disponibile a questo link da) venerdì 23 ottobre 2015  al Museo Boschi di Stefano (Piazza Lima, Milano). Il bando è stato lanciato in occasione della presentazione del libro d’artista OLTRE (oltre lungo 5 metri) a Book City Milano. Il libro d’artista (di Sabino Maria Frassà ed Emiliano Biondelli) è parte del progetto “OLTRE”, promosso da Associazione cramum & Fondazione Giorgio Pardi, curato da Sabino Maria Frassà. Il progetto unisce in una mostra internazionale 10 artisti italiani a 7 artisti ungheresi: partito da Budapest l’8 ottobre 2015, arriverà in Italia nel 2016.

Bando cramum 2016 – dal 23 ottobre online

——————————————————

La Compagnia di San Paolo, nel quadro del proprio impegno in tema di innovazione culturale, lancia OPEN, una call aperta per iniziative che sperimentino nuove forme di partecipazione alla cultura e che mirino ad ampliare e diversificare la domanda culturale.

Le richieste di sostegno dovranno essere presentate almeno 3 mesi prima dell’inizio previsto per le attività. La Compagnia, nel corso di svolgimento della call, che rimarrà aperta per tutto il 2015, si riserva di dare agli enti che hanno presentato una domanda comunicazione di accoglimento della richiesta, di non accoglimento, di necessità di ulteriore approfondimento.

Le domande di contributo dovranno essere presentate attraverso i moduli di Richiesta On Line (ROL) per contributi ordinari disponibili sul sito della Compagnia.

Informazioni, esigenze di chiarimento e ogni altra richiesta di contatto saranno da indirizzare ainnovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

——————————————————

BRIEF – HUMOR, FANTASIA E PARADOSSO.

Sono questi gli ingredienti che secondo Armando Testa non possono mancare nella genesi e nello sviluppo di una creatività di successo.

Trova e dai forma ad un’idea che contenga tutti e tre o almeno uno di questi ingredienti. Hai a disposizione un’immagine o un video di 59 secondi, abbinati ad un testo di massimo 59 caratteri.

http://sintesi59.armandotesta.it/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...