Ottavio Troiano Omaggio alla danza

Ottavio Troiano Omaggio alla danza  a cura di Ida Isoardi  art gallery la luna borgo san dalmazzo cuneo

Il prossimo Sabato 28 novembre alle ore ore 17,30 si inaugurerà la mostra di Ottavio Troiano “Omaggio alla danza” con la cura di Ida Isoardi, presso la  Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo .

L’Art Gallery La Luna conclude il 2015 con un’esposizione dedicata ad un artista italiano nativo di Manfredonia, che da parecchi anni è protagonista della scena artistica italiana e non solo. Il protagonista in questione è Ottavio Troiano, che nella sua carriera ha già avuto occasione di esporre in Provincia di Cuneo e che vanta numerose conoscenze nella Granda. Pittore, scenografo, costumista, autore di installazioni, ha lavorato per alcune istituzioni pubbliche ed esposto sia in Italia che all’estero. La sua opera si configura da sempre come indagine su un passato storico legato ai luoghi di origine (la terra garganica) e come assiduo confronto con la contemporaneità intesa in senso multidisciplinare. Da ciò scaturisce la passione per il mondo della musica e della danza; a quest’ultimo Troiano ha dedicato una parte cospicua della propria ricerca, tuttora in fase di evoluzione.

Gli ultimi lavori hanno preso in esame antichi libri su cui l’autore ha inteso imprimere una traccia personale elaborandone le pagine con segni grafico-pittorici, quasi un anomalo palinsesto restitutivo. Attualmente vive e lavora tra Firenze e Berlino. In questa esposizione, curata dal critico Ida Isoardi, si potranno ammirare acquerelli, schizzi, gouaches, realizzati dal vivo a Berlino tra il 2012 e il 2013 durante le prove degli spettacoli dello Staatsballett Berlin (presso la Deutsche Oper). Scrive Ida Isoardi: “Trascrivere e fermare in immagine il dinamismo della danza – o di altre tipologie di movimento – è sogno antico e problema che a tutt’oggi intriga pittori, scultori e fotografi. A ben guardare, si tratta della trasposizione linguistica forse più audace e insidiosa, in particolare ai nostri giorni dove il proliferare forsennato di mezzi generatori di visioni vertiginosamente veloci, mutabili ed effimere, pare aver divorato ogni spazio di riflessione e di contemplazione, ogni possibilità di ripensare, quindi di rivivere, qualsivoglia esperienza sia creativa che esistenziale. Probabilmente è questo uno dei motivi per cui Ottavio Troiano – artista quanto mai immerso nel presente e attento a ogni sollecitazione culturale ma, al tempo stesso, di provata conoscenza ed esercizio della propria disciplina – sceglie la danza, quasi a dimostrazione di come, all’interno del moto, possa risaltare l’emblematicità della figura.” La mostra verrà inaugurata sabato 28 novembre 2015 alle ore 17,30 presso l’Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn) e resterà visitabile fino al 27 dicembre 2015.

Date: Art Gallery La Luna, via Roma 92, Borgo San Dalmazzo

Dal 28 novembre al 27 dicembre 2015

Inaugurazione sabato 28 novembre ore 17,30.

Presentazione a cura di Ida Isoardi Orari: Sabato 10,30 – 13,00 /16,00 – 19,00; domenica 10,30 – 12,30 Per info: info@artgallerylaluna.com http://www.artgallerylaluna.com 339.7108501 347.4051563

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...