Osservazioni a caldo sulle sollecitazioni intorno alla mostra Eccellenze

p 022

Oggi è giunta alla nostra casella postale questo testo sul recente articolo comparso sul blog nei giorni scorsi, ringraziamo e  diffondiamo per ampliare il dibattito sulla bella mostra delle “Eccellenze artistiche cuneesi”  in corso nel complesso  museale di San Francesco a Cuneo.

“Grazie per la bella sollecitazione a proposito della mostra “Eccellenze”.

A caldo, poche osservazioni.

Allora, troppi paesaggi idilliaci? Troppi “sguardi laterali”?  Troppe  impostazioni quiete e rassicuranti?

Fulvia Giacosa, in un suo intervento a voce, mi aveva trasmesso un po’ alcune sue perplessità, per un certo verso  analoghe, pur nel contesto di un generale apprezzamento, sui molti “fuori data”.

Non so se l’impostazione data da noi curatori abbia contribuito in modo sensibile ad acuire una sensazione che  vede gli artisti della Granda un po’ periferici rispetto ai grandi temi dei secoli scorsi e anche rispetto ai fatti storici,  tragici e meno tragici.

Certamente, ma questo lo avete capito benissimo, questa era una mostra non tematica ma un’antologica, un  compendio, un po’ didattico se si vuole, e anche sicuramente (e volutamente) “appagante”.

Ciò detto c’è anche inquietudine in questa rassegna, c’è crisi e anche “avanguardia”, assieme a tanti sguardi rivolti  al passato.

Ma so.no i limiti anche, forse, dell’Ottocento piemontese da cui origina tanto fare arte a seguire. Limiti, forse, insiti  nella stessa situazione italiana, così particolare con l’ingombrante fardello del fascismo, gettato in mezzo al  Novecento.

Peccato non aver potuto approfondire nell’incontro con Francesco Poli, “saltato” all’ultimo momento ma forse c’è la  possibilità di rimediare.

Per parte mia, sono assolutamente disponibile a un incontro, una chiacchierata, senza pretese, ma con un po’ più  di tempo.

Grazie ancora e a presto,

Roberto Baravalle

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...