Mostra di Francesco Segreti a Cuneo

 

ETHARTS

FRANCESCO SEGRETI ESPONE

 

15 – 25 febbraio 2016

 

Salone della Provincia

corso Nizza 21 (angolo con corso Dante) – Cuneo

Manifesto.web

Dal 15 al 25 febbraio si terrà al Salone della Provincia di Cuneo la mostra dal titolo “Etharts – Francesco Segreti espone”. Il sottotitolo “Anima colore materia” è lo slogan scelto dall’autore per sintetizzare il suo lavoro che parte da sensazioni e sentimenti non visibili direttamente (l’anima), per trasformarsi attraverso i colori e la materia in quadri e
sculture. La mostra si aprirà lunedì 15 alle 10 con un primo allestimento (aperto al pubblico) ed alle 17 l’inaugurazione ufficiale. Sabato 20, sempre alle 17 ci sarà un vernissage con un secondo allestimento tematico dedicato al rapporto arte/natura.
Francesco Segreti conduce da anni una ricerca continua di forme espressive e comunicative attraverso la pittura, la scultura, il teatro, la musica. Il punto di riferimento costante riguarda la natura, intesa sia nelle sue più semplici forme originarie che nelle complesse trasformazioni apportate dall’intervento umano. Il risultato finale si traduce in opere astratte (sculture, quadri, installazioni) dove alchimia, mescolanza e contaminazione di materiali e colori forniscono una personale chiave di lettura del rapporto uomo-natura. I suoi riferimenti artistici sono nelle figure di maestri che hanno tracciato la strada verso una concezione globale di “arte-artista moderno”, su tutti Jean Cocteau, Piet Mondrian e Sol Lewitt: il loro lavoro ha dimostrato come ogni forma d’arte debba necessariamente passare dalla capacità di manipolazione di materiali e da un gusto non comune, volto alla ricerca non tanto del bello fine a se stesso quanto di un’estetica compiuta. “Quand’ero bambino abitavo a Varese Ligure e le strade per raggiungere i nonni a Lucca erano poco agevoli. Ogni viaggio rappresentava per me un’esperienza, non tanto per il raggiungimento di una mèta quanto per il muoversi in sé (per la stessa ragione del viaggio, viaggiare, citando De André). Ancora oggi è così: m’interessa più l’essenza stessa delle cose che il risultato che queste possono portare. Dalle materie che la natura ci regala
voglio partire per un mio personale viaggio il cui punto di arrivo mi è sconosciuto. Il mio progetto artistico si chiama Etharts ed è l’incontro tra oggetti dismessi, forme, segni e colori, alla continua ricerca di un punto di equilibrio tra materiali e tecniche tradizionali”.
Gli orari di apertura della mostra presso il Salone della Provincia di Cuneo in corso Nizza 21, sono dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 16 alle 19, domenica chiuso.

 

Per informazioni e contatti: Francesco Segreti

3496774516, http://etharts.wordpress.com e pagina facebook: etharts –
francesco segreti

mostra cuneo 001mostra cuneo 003mostra cuneo 005mostra cuneo 008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...