Mostra di Fabrizio Gavatorta a Scarnafigi



FABRIZIO GAVATORTA
Black Shadows


2-3 aprile 2016
Inaugurazione sabato 2 aprile ore 16


Castello di Scarnafigi

Piazza Vittorio Emanuele – Scarnafigi (Cuneo)


www.fabriziogavatorta.com




gav0316scarnafigi




Fabrizio Gavatorta, artista saviglianese, conosciuto nel mondo dell’Arte come “Pittore delle Ombre”, ritorna ad esporre le proprie opere in Provincia di Cuneo, precisamente da Scarnafigi, cittadina che negli anni ’80 lo ha ospitato in una parte dei suoi studi scolastici.

All’interno delle sale del bellissimo Castello della cittadina cuneese, aperto appositamente al pubblico per questo evento, l’Artista presenterà le nuove creazioni realizzate per il suo ciclo pittorico “Black Shadows”, mostra itinerante che ha percorso migliaia di chilometri nel 2015 in seguito alla realizzazione di una lunga seria di mostre realizzate fra le principali città italiane e le maggiori capitali europee.

Le tele sono accomunate da una narrazione sospesa nel tempo, dall’apparizione magica ed inconsueta delle cose, poste tra la visione ed il ricordo. È un mondo evocativo, in cui la realtà visionaria appare nitida in un’ambientazione fantasiosa che approda a spazi surreali. In ogni dipinto di Fabrizio Gavatorta primeggia il senso assoluto del colore nel raffinato e caldo cromatismo che traduce nelle immagini sognanti il genio nella creatività, l’estro e la poesia, in cui aleggia l’alchimia coloristica nella fervida fantasia. C’è qualcosa di magico che aleggia nei dipinti dell’Artista: un mondo arcaico e misterioso appare tra accesi orizzonti nel respiro dell’aria, mentre lo avvolge il sentimento nostalgico, tra forme immaginarie, che porta con sé emozioni e ricordi di un tempo passato.

Gavatorta, nei primi mesi del 2016 ha ottenuto una serie importante di successi e riconoscimenti internazionali come il Premio “Leonardo da Vinci” ricevuto a Palazzo Borghese presso Firenze, il “Premio Artista nella Storia 2016” ricevuto alla Galleria di Arte Moderna a Monreale in Sicilia, il “Premio alla Carriera” ricevuto a Palazzo Jacopo presso Varazze in Liguria e il Premio “Tiepolo” ricevuto a Milano presso Palazzo Clerici.

La mostra sarà inaugurata alla presenza dell’Artista Sabato 02 Aprile 2016, alle ore 16, alla presenza delle autorità cittadine e sarà visitabile sino a Domenica sera.

La mostra ha il Patrocinio del Comune di Scarnafigi ed è inserita all’interno del programma della manifestazione cittadina “24° Fiera di Primavera” organizzata dal Comitato Festeggiamenti Scarnafigi e dal Comune di Scarnafigi

*Orario esposizione :

Sabato 2 Aprile 2016 ore 16 – 19 (inaugurazione con Vernissage)

Domenica 3 Aprile 2016 ore 9 – 19






Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...