Cappella di Santo Stefano a Morozzo

morozzo

Domenica 8 Maggio siete tutti invitati, alle ore 15,  a partecipare alla visita dei lavori di restauro degli affreschi della Cappella di Santo Stefano a Morozzo, seguiti dall’Arch. Gemma Fulcheri, dalla Restauratrice Costanza Tibaldeschi, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo del Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo, la fondazione CRT con il patrocinio del comune di Morozzo, del Castello di Morozzo e del centro di ricerca Calchera. Con grande soddisfazione annunciano l’importante risultato raggiunto al termine di un lungo lavoro portato avanti in questi anni. Forse non tutti avevano consapevolezza del fatto che l’antica Chiesetta di Santo Stefano, in proprietà della Parrocchia di Morozzo, contiene al suo interno un ciclo di affreschi di epoca tardogotica (fine 1400) di rara bellezza ed importanza, non inferiori a quelle del Santuario del Bricchetto.

Questa inconsapevolezza o forse la posizione un po’ decentrata della Chiesetta o forse il suo sporadico utilizzo hanno fatto sì che i suoi preziosi affreschi non fossero mai stati “considerati sul serio”, fintanto che il lento ed inesorabile processo di degrado delle superfici murarie ha reso indispensabile un controllo della salute dei dipinti: si è allora constatata l’urgenza di intervenire per mettere in salvo questo pregiatissimo ciclo pittorico (così definito dalle Soprintendenze Regionali), a rischio di conservazione. All’appello immediatamente lanciato hanno favorevolmente risposto due importanti Fondazioni Bancarie che erogano fondi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico del Piemonte. Progettista è l’Arch.

Gemma Fulcheri di San Biagio Mondovì; i restauri curati dall’esimia Restauratrice Costanza Tibaldeschi. Questo secondo intervento, il primo riguarda la Chiesa Vecchia di Consovero, di restituzione alla Comunità, nella loro originaria bellezza, dei tesori da essa posseduti, permetterà di inserire anche Santo Stefano, assieme al Santuario del Bricchetto, nel circuito turistico-culturale dell’arte locale sacro-medievale, con nuove opportunità di presenze esterne e ricadute benefiche.

Presentazione dei lavori di restauro della cappella di Santo Stefano a Morozzo

Domenica 8 maggio 2016, ore 15

Castello di Morozzo, via Galimberti 5 Morozzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...