Gruppo E-qui a Torino

Ultimo fine settimana per vedere il progetto degli artisti del gruppo e-qui   in mostra all’evento HERE della Cavallerizza di Torino, nel cuore di Torino, se non ci riuscite eccovi alcuni scatti per suggestionarvi sul loro stupendo lavoro.

cavallerizza torino here irreale turin reale 019cavallerizza torino here irreale turin reale 303cavallerizza torino here irreale turin reale 309

CONCEPT
Il progetto considera il consumo del tempo e il passaggio delle persone che hanno attraversato questi spazi.
Sul pavimento della stanza sono sparsi dei fogli bianchi, sovrastati da un livello di pavimentazione realizzata recuperando il materiale presente nella Cavallerizza.
Il passaggio dei visitatori produrrà una registrazione sui fogli sottostanti la nuova pavimentazione, a fine manifestazione questi saranno recuperati ed esposti come memoria del consumo giornaliero prodotto dall’evento.
Poetica
L’opera d’arte è unica, leggera, impalpabile, transitoria ma non effimera. L’arte ha che fare con tutto ciò che accade, viene detto e pensato.
Progetto
Il gruppo E_qui, nel suo percorso di attenzione agli aspetti laterali della vita, ha realizzato un intervento che guarda all’attraversamento, al passaggio, alla presenza segnata dal lento consumo della pavimentazione delle Cavallerizza.
Come un sismografo questo movimento vitale, dovuto allo spostamento umano, viene registrato dalla fisicità dell’usura del suolo.
L’intervento, che il gruppo artistico ha realizzato, è stato prima di recupero, nel cercare il materiale usurato, poi di riattivazione usandolo per indagare, nel tempo dell’esposizione, la presenza dei visitatori che lentamente logoreranno i fogli interposti fra la momentanea pavimentazione e l’originale.
L’opera è costituita da dei fogli bianchi, sovrastati da un livello di pavimentazione realizzata recuperando il materiale presente nella Cavallerizza, nei giorni antecedenti l’evento.
Il passaggio dei visitatori produrrà una registrazione sui fogli sottostanti la nuova pavimentazione, a fine manifestazione questi saranno recuperati ed esposti come memoria del consumo giornaliero prodotto dall’evento.
Contatti
Gruppo equi – Domenico Olivero, Lucia Polano, Stefano Venezia.
http://gruppoequi.blogspot.it (cell +39-3479734612 +39 3391267661 +39 3282159521)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...