Museo diocesano San Sebastiano, un museo per tutti

 

museo diocesano cuneo

 

Il Museo Diocesano San Sebastiano ha recentemente concluso un importante progetto di adeguamento dei supporti multimediali ed espositivi; in particolare è stata attivata una guida multimediale in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con testi, immagini, approfondimenti e file audio. Inoltre si sono prodotte una serie di tavole tattili per migliorare la fruibilità del museo a visitatori ciechi e ipovedenti.

In conformità e in attuazione dell’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13-12-2006 ratificata dallo Stato italiano con Legge n. 18 del 24-02-2009 , il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo ha messo in atto una serie di attività e operazioni volte a migliorare l’accessibilità alla struttura e alle collezioni.

Il progetto ha visto la partecipazione logistica ed economica di numerosi enti che hanno sostenuto le operazioni di studio, progettazione e messa in atto delle differenti operazioni volte ad aumentare l’accessibilità delle collezioni del museo: Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8×1000), Regione Piemonte, Soroptimist Club di Cuneo, Rotary Club di Cuneo.

L’intero lavoro verrà presentato al pubblico nella serata del 10 giugno 2016, alle ore 17.30 presso i locali del Museo Diocesano in Contrada Mondovì. All’incontro seguirà una “Cena al buio” presso il Ristorante San Michele, a sostegno dell’attività dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti – sezione di Cuneo.

PRENOTAZIONI E INFO

Museo Diocesano San Sebastiano | Direzione

Tel. 0171 480612

info@museodiocesanocuneo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...