Castello di Manta, sere d’estate

fai manta sere d'estate

Sabato 18 giugno- Una grande festa notturna, in cinque beni del FAI, farà rivivere in maniera del tutto straordinaria e inedita il fascino e l’atmosfera di questi luoghi unici attraverso musica, spettacoli e performance artistiche.

 

Sabato 18 giugno

Alla corte del Gran Gusto

Gusto della mente e gusto dei sensi saranno le chiavi di accesso a questo luogo millenario che, per un notte, si mostrerà nel suo fascino più suggestivo. Tutto avrà inizio nel piccolo borgo di Manta dove insoliti personaggi accoglieranno gli ospiti narrando antichi episodi della vita di paese. Ma sarà nel giardino del Castello che le sensazioni prenderanno forma cominciando da un banchetto tradizionale animato daballerini in vesti d’epoca che eseguiranno danze medievali e rinascimentali alternate a giochi popolari, chiamando gli ospiti a partecipare. Poi, all’improvviso, la luce di mille lumini catturerà lo stupore generale per diventare lo scenario di una fiaba impersonata da danzatrici aeree che condurranno tutti in un’atmosfera di surreale magia.

La festa continuerà anche tra le mura del Castello, dove per tutta la sera i più curiosi potranno esplorare le sue antiche sale decorate, scortati dalle voci degli attori che sapranno far rivivere i motti equivoci dei fantasmi che vi abitano.

VISITA NARRATA DEL CASTELLO
Percorso di visita a partire dal Rivellino fino alla Cucina ed alle Cantine, passando attraverso gli ambienti del Cinquecento ed alla Sala Baronale. Il percorso narrato da guide del FAI si alternerà alla performance di attori/attrici che racconteranno spaccati di vita del Castello.
Durata del percorso: 60 minuti.

VISITA NARRATA DEL PAESE
Contemporaneamente, nel percorso di avvicinamento al Castello, i visitatori incontreranno altri attori che racconteranno episodi della vita del paese.

h 19.00 – Danze storiche medievali e rinascimentali alternate a giochi popolari
h 22.00 – Spettacolo di luci e candele
h 23.00 – Animazione teatrale e performance di danza aerea

Nel giardino del Castello, ci saranno alcuni punti ristoro che proporranno vini del territorio, salumi e formaggi, dolci tipici.


Nella giornata di domenica 19 giugno, il Castello si farà promotore di alcune attività per scoprire il territorio circostante attraverso visite speciali, aperture straordinarie e percorsi di trekking per tutta la famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...