Eventi d’arte a Bene Vagienna

160_Invito_Luglio_2016_Pagina_2160_Invito_Luglio_2016_Pagina_3160_Invito_Luglio_2016_Pagina_1

 

FESTA DEI MUSEI 2016

In concomitanza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT ha indetto per le giornate del 2 e 3 luglio la “Festa dei Musei”, incentrata proprio sul rapporto tra Musei e Paesaggi culturali. In occasione di tale evento la Soprintendenza Archeologia del Piemonte, in collaborazione con il comune di Bene Vagienna, con l’associazione Amici di Bene e Archea, con incarico per i servizi didattici, intende promuovere la conoscenza del MAB, Museo Archeologico di Bene Vagienna, recentemente inaugurato nel nuovo allestimento, prolungando l’orario di apertura e offrendo un servizio di visite guidate a cura del personale della Soprintendenza alle 16.30 e alle 17.30 del giorno 02.07.

Con l’occasione sarà possibile non solo approfondire aspetti della vita quotidiana, dei commerci e dei rituali dell’antica Augusta Bagiennorum, guidati da un archeologo, ma anche apprendere divertendosi con le nuove attività didattiche multimediali che consentiranno al pubblico dei più piccoli, e non solo a loro, di cimentarsi nella ricostruzione della città antica o di vestirsi alla moda dei romani.

In considerazione dello stretto rapporto intercorrente fra il Museo e l’area Archeologica, sempre nel pomeriggio di sabato, si propone una passeggiata con l’archeologo alle ore 17.30, a cura del Direttore dell’Area Archeologica, che consentirà di apprezzare da vicino gli edifici e i monumenti della città romana, approfondendo, nel corso della visita, tematiche legate al “mestiere dell’archeologo” e all’attività quotidiana di ricerca, conservazione e valorizzazione di un sito archeologico. A seguire, dalle ore 18.45, nel suggestivo scenario del teatro romano al tramonto il gruppo “I Polifonici delle Alpi” si esibirà in un repertorio di canti polifonici attraverso i secoli.

L’ Ensemble vocale, nato nel 2012, è composto da dieci elementi maschili che provengono anche da altri gruppi vocali e che vantano pluriennale esperienza, proponendo un repertorio per voci pari che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo alla musica popolare e ai canti tradizionali degli Alpini.(si allega programma della serata). Sarà possibile concludere la serata degustando il “Menu Romano” che la locanda “Marsam” propone ad un prezzo speciale per l’occasione (20 Euro)

 

Scatti dalla Collettiva ai Battuti Bianchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...