ENCODE | (the) sound [of] Alps

festival torino e le alpi borgo san dalmazzo cuneo origami

 

Tra Borgo San Dalmazzo e le Valli Gesso, Stura e Vermenagna, ENCODE | (the) sound [of] Alps svilupperà un percorso di decodifica, mappatura e restituzione dei paesaggi sonori alpini attraverso la musica elettronica per descrivere la montagna attraverso il suono.

Da sempre legato alla città di Borgo San Dalmazzo, snodo fondamentale tra la pianura e le montagne cuneesi, ENCODE Festival intende indagare la società attraverso la promozione e la valorizzazione di nuovi linguaggi elettronici sperimentali, con particolare riferimento alla musica e alla videoarte.
La manifestazione viene organizzata dal 2010 dall’Associazione culturale Origami con l’obiettivo di proporre una programmazione con artisti del territorio e non, di fama riconosciuta a livello italiano ed europeo, e offrire uno spettacolo coinvolgente sotto tutti i punti di vista sensoriali. L’ente, che lo scorso anno aveva partecipato al Festival Torino e le Alpi curando la parte artistica del progetto TransAlp: percorsi di arte e cultura alpina tra le Valli Grana e Stura in partnership con la Cooperativa Sociale Emmanuele, ha risposto alla seconda edizione del Bando per progetti culturali nei territori alpini della Compagnia di San Paolo portando l’ENCODE Festival in quota e spostando il suo ambito di riflessione e produzione dal paesaggio costruito della città a quello naturale dell’ambiente alpino.

Da giugno a ottobre, tra Borgo San Dalmazzo e le Valli GessoStura e VermenagnaENCODE | (the) sound [of] Alps svilupperà un percorso di decodificamappatura e restituzione dei paesaggi sonori alpini attraverso la musica elettronica per descrivere la montagna attraverso il suono. Il progetto partirà con una prima azione denominata CORNERS che inviterà sound artist emergenti e internazionali a concepire opere sonore, visive e narrative in relazione ai paesaggi acustici di tre valichi alpini delle vallate che insistono su Borgo San Dalmazzo. Ai Colli di Tenda, di Finestra e della Maddalena si svolgeranno nel mese di giugno tre “passeggiate sonore” aperte al pubblico, che potrà assistere alla registrazione in situ di una serie di tracce sonore proprie dei paesaggi alpini.

I risultati di questo lavoro verranno restituiti dal 15 al 17 luglio presso il rifugio della Pace al Colle della Maddalena, ai 2000 m della Valle Stura di Demonte, cornice di eventi in musica immersa nella natura tra momenti di diffusione delle composizioni di soundscape realizzate sui valichi cuneesi e una serata di SILENT ENCODE in cui ogni partecipante potrà scegliere la propria “colonna sonora” (in cuffia) suonata live da artisti della scena elettronica, alla scoperta della montagna in una dimensione inusuale ed ecocompatibile.
Suoneranno: Simone Sims Longo + Mcd + Alessio Dutto per Betulla Records
L’evento è gratuito!

ATTENZIONE: conviene prenotare la cuffia, scrivendo a info@associazioneorigami.it
FINO ESAURIMENTO CUFFIE

evento fb: http://bit.ly/silentEncode

La proposta dell’Associazione Origami proseguirà nei mesi autunnali: tra settembre e ottobre sono in programma attività di formazioneriflessione e divulgazione per valorizzare il ruolo della musica elettronica come strumento per interpretare la società contemporanea e, infine, l’ENCODE Festival presso gli spazi delle ex officine Bertello di Borgo San Dalmazzo, occasione per presentare ancora una volta al pubblico i lavori effettuati in quota dagli artisti.

Ad affiancare l’Associazione Origami in questo progetto, il Comune di Borgo San Dalmazzo, l’Associazione Art.ur, un collettivo di architetti, artisti e creativi che danno vita a progetti espositivi e culturali, il Conservatorio Statale Di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo, con la sua Scuola di Musica Elettronica con indirizzo Tecnico del Suono (METS), la Cooperativa il Ginepro, che risponde sul territorio ai problemi connessi al fenomeno della tossicodipendenza, l’Associazione Lou Seriol, avente come scopo la ricerca, lo studio e la diffusione al pubblico della musica Occitana, e l’Associazione ClanDestino, un laboratorio di idee incentrato su tematiche tra musica, video e fumetto.

info etc:
info@associazioneorigami.it
3397491335

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...