Monili di Mario Mondino a S.Maria del Monastero, Manta

VENERDI 26 AGOSTO 2016

nella bellissima Chiesa di Santa Maria del Monastero a Manta alle 18.00

INAUGURAZIONE

della personale dello scultore Mario Mondino.

MONILI”

Mondino nasce a Morozzo dove il padre aveva unofficina artigiana di fabbro, ed è forse giocando con gli scarti metallici che trovava nellofficina, che riconosce come materia prediletta per il suo operare artistico lacciaio, che plasma in forme essenziali di ancestrale memoria.

Il suo cammino artistico si avvale anche di un lungo periodo di docente di materie plastiche presso il Liceo artistico di Cuneo, e laspetto di questo percorso, è quello della ricerca tecnica, cioè la conoscenza e luso di ciò che serve per fare la scultura, partendo proprio da quel materiale a lui così congeniale, che gli permette attraverso la levigazione, di togliere, aggiungere e di trasformarla in preziose opere: punte di selce, schegge ingigantite, trottole di pietra, quasi giocattoli per giganti o maghi (da Claudio Salvagno).

La ricerca paziente di Mondino si nutre di cose essenziali, di buone pratiche, di curiosità, che trova tra le lunghe solitarie camminate nei boschi di casa sua, un modo per lartista di ricercare la poetica di alfabeti primari, o di forme esoteriche .

In questa architettura romanica, semplice e austera, Mario Mondino installa le sue sculture in acciaio, levigate con estrema sapienza creativa, oggetti che lui chiama monili, di medie e grandi dimensioni, dalle forme astratte e antropomorfe.

La mostra è visitabile dal 26 agosto al18 settembre con i seguenti orari : venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...